Oltre le difficoltà della digitalizzazione (La guida definitiva per le imprese)

Credo che la pandemia abbia segnato il giorno 0 della digitalizzazione delle imprese italiane.

 

Parlo del giorno in cui, ogni azienda ha compreso quanto sia importante sapere utilizzare i mezzi che il nostro tempo ci mette a disposizione.

 

Mi riferisco al giorno stesso in cui si è compreso, che internet era ufficialmente pronto per essere utilizzato in tutti i business.

 

Anche da quelli che credevano di non averne bisogno.

 

Sono convinto che anche tu da un paio di anni a questa parte hai sentito parlare di smart working, videochiamate, DAD e corsi online.

 

Sappiamo benissimo quello che è successo durante la pandemia e di quanto le imprese siano state messe in difficoltà.

 

Però uno dei rimedi più importanti che ha permesso alle aziende di restare in piedi in quel periodo di incertezza è stato senza ombra di dubbio l’online.

 

Purtroppo però alcune piccole e medie imprese non erano pronte a questo cambiamento ed hanno chiuso i battenti, mentre altre hanno cambiato il loro modo di lavorare per un breve periodo, per poi tornare punto e a capo una volta che era passato il peggio.

 

Queste ultime non hanno agito così perché pensavano che l’online non fosse utile, ma perché trasportare un business terrestre, nell’online è disastroso se non sai esattamente come fare.

 

Le difficoltà nella digitalizzazione di un’impresa

 

Ad oggi ben il 46 % delle aziende, secondo La repubblica, non riesce a digitalizzarsi per via dell’enorme cambiamento che l’online applicherebbe alla propria cultura aziendale.

 

A questo si aggiungono la difficoltà date dalla mancanza di strumenti appropriati e da una scarsa formazione del personale.

 

Sto parlando di quasi della metà delle aziende italiane!

 

Si tratta di un dato allarmante ma allo stesso tempo comprensibile, se consideri che:

  1. Gran parte di queste aziende sono nate in un periodo in cui internet, o non esisteva oppure si trovava ancora ad una forma larvale, rispetto a quella che vediamo oggi.
  2. Molti fino a 4-5 anni fa pensavano che il massimo utilizzo dell’online fosse quello di mandare l’email per gli auguri di natale e fare delle videochiamate tra collaboratori.

 

Per farti capire quanto questo problema sia rivelante, non solo per me e te, ma per l’intero pianeta, pensa che:

 

Per accompagnare le aziende dal mondo off line al mondo online, sono stati investiti della comunità europea 7,5 miliardi di euro.

 

Dove può aiutarti l’online?

L’online ti può aiutare nel:

  1. Promuovere la tua impresa;
  2. Trovare nuovi clienti e collaboratori;
  3. Formare i tuoi dipendenti in maniera automatica e con costi ridotti;
  4. Mantenere un contatto costante con i tuoi clienti attraverso email, social, notifiche ecc..
  5. Elevare la misurabilità del tuo business, permettendoti di sapere sempre, qual è la scelta più efficiente per aumentare il tuo fatturato;
  6. Capire quale tipologia di persona è più recettiva per il tuo prodotto, grazie al confronto di altre centinaia di migliaia di imprese;
  7. Rendere il tuo business scalabile a livello mondiale.

I vantaggi sono innumerevoli e per questo ti faccio una domanda.

 

C’è almeno uno di questi passaggi che ti interesserebbe implementare nel tuo business?

 

Se la risposta è sì, sappi che c’è una soluzione per digitalizzare la tua impresa in maniera sicura e graduale.

 

Osa, studia attentamente il mercato in cui operi e chiediti:

 

“Quale strumento potrebbe permettermi di digitalizzare parte della mia azienda”

 

Devo studiare come analizzare i dati online?

 

Devo scoprire quale strumento mi permette di ottimizzare il mio team management online?

 

Quale parte della mia azienda voglio digitalizzare?

 

Hai bisogno dì posizionare meglio il tuo Brand?

 

Hai necessità dì aumentare il numero dì lead?

 

Vuoi automatizzare il processo dì acquisizione e vendita del tuo prodotto servizio?

 

Vuoi gestire meglio il tuo team dì collaboratori e automatizzare parte della sua formazione?

 

Quale processo della tua impresa hai necessità di digitalizzare?

 

Questo è lo stesso processo che io ed i miei soci abbiamo applicato per creare Network Revolutions

 

Per questo motivo negli ultimi tre anni ho lavorato intensamente alla creazione di un’azienda che ha sviluppato una piattaforma che facilita i processi verso la digitalizzazione e permette di unire il mondo terrestre con quello di internet in modo semplice, caldo ed armonico.

 

Abbiamo raccolto una delle sfide più ardue, ovvero quella di aiutare in questo processo il settore del network marketing.

 

Uno di quelli legati al 100% al calore del mondo off line e che più di tutti ha sofferto gli effetti nefasti della pandemia.

 

Per questo stiamo lanciando il brand Network Revolutions, con la sfida di aiutare i networkers del futuro a digitalizzarsi, senza rinunciare al calore del contatto umano.

 

Se sei in questo settore e vuoi un aiuto contattami, così che potremo vedere insieme qual è al soluzione più adatta al tuo caso specifico.

 

Noi ci vediamo nel prossimo articolo.

Ricordati di osare sempre.

Un saluto da Antonio.

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